English French German Spanish Italian
etichette detergenti

LE ETICHETTE DURGA
Luoghi comuni e semplici verità

Ci sono tensioattivi pericolosi nei prodotti per la pulizia domestica?
Nonostante un regolamento europeo imponga la trasparenza delle etichette, i produttori sono ancora reticenti. Non lo diciamo noi, lo dice un'indagine del settimanale Il Salvagente. In fondo a questa pagina troverete link e pdf scaricabile.
Citiamo:
"È inutile strofinare. In certi casi la trasparenza è un miraggio. Come per i detersivi. Magari efficaci per pulire lo sporco, ma talvolta ricoperti da una coltre di mistero, che impedisce di conoscere quali sostanze contengono. Chi ha avuto la curiosità di leggere le - quasi sempre - microscopiche informazioni riferite sulla confezione deidetergentiper la casa avrà notato che in merito al contenuto sono sempre elencate alcune sostanze. Non si tratta di una cortesia al consumatore, è un obbligo di legge."

Prodotti per la casa e inquinamento della casa
Eppure l'inquinamento indoor non è una fantasia. Ecco la definizione tratta dal sito dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto:
L’inquinamento indoor si riferisce alla presenza di contaminanti fisici, chimici e biologici nell’aria degli ambienti chiusi di vita e di lavoro non industriali e in particolare di tutti i luoghi confinati adibiti a dimora, svago, lavoro e trasporto. Con il temine “indoor” si intendono pertanto sia le abitazioni, gli uffici pubblici e privati (ospedali, scuole, uffici, caserme, ecc.), le strutture commerciali (alberghi, banche, ecc.), i locali destinati ad attività ricreative e/o sociali (cinema, bar, ristoranti, negozi, strutture sportive, ecc.) ed infine i mezzi di trasporto pubblici e privati (auto, treno, aereo, nave, ecc.).
Alcuni esempi delle nostre etichette:




Link all'articolo

Link al file pdf


etichette detersivi







Prodotti naturali Durga s.r.l. - via dello Stringaio 3 - 56043 Fauglia - loc. Acciaiolo (Pi) - Tel. 0586 1836172, fax 0586 1831117